La Huawei Band 8 è la nuova smartband della casa cinese che introduce il supporto all’always on display e migliora il rilevamento di diversi parametri fitness. Ve ne parlo nella recensione di oggi
Confezione Huawei Band 8
Nella confezione di carta troviamo la smartband con il cinturino scelto, alcuni foglietti illustrativi e il cavo dati con attacco magnetico.
Materiali e design
Huawei ha mantenuto il suo tradizionale design della sua smartband. Infatti troviamo un display AMOLED rettangolare con il suo aspetto minimale ma elegante. Continuo infatti ad apprezzare il pannello ben più ampio della concorrenza. La qualità costruttiva è sempre buona con solida plastica sia per la cassa che per il cinturino. Quest’ultimo è sostituibile con il suo aggancio proprietario e regge bene il prodotto al polso. Huawei Band 8 è poi molto sottile e leggera con le sue dimensioni di 43,45 × 24,54 × 8,99 mm e il peso di 14 grammi cinturino escluso. Troviamo la resistenza ad immersione fino a 5 atmosfere
Troviamo un display AMOLED da 1,47 pollici mentre sul lato destro c’è un unico pulsante fisico utile ad accendere il pannello e ad accedere al menù delle applicazioni. Infine sul retro ci sono i pin per la ricarica e i sensori per rilevare battito cardiaco e ossigenazione del sangue.
Scheda tecnica Huawei Band 8
- Display: 1,47? AMOLED con risoluzione 194 × 368 pixel;
- Dimensioni: 43,45 × 24,54 × 8,99 mm;
- Peso: 14 grammi senza cinturino;
- Spessore: 8,99 mm;
- Connettività: Bluetooth 5.0;
- Sensori: cardiofrequenzimetro, accelerometro, giroscopio, bussola;
- Batteria: fino a 14 giorni;
- Sistema operativo: Harmony OS 3.1;
- Altro: resistenza ad acqua 5 ATM.
Display
Troviamo un display AMOLED da 1,47? AMOLED con risoluzione 194 × 368 pixel e PPI 282. Si tratta di un buon panello, molto luminoso e si vede bene anche sotto il sole. Purtroppo la regolazione della luminosità deve essere effettuata manualmente a causa dell’assenza del sensore apposito. Il touchscreen è sempre preciso. Huawei Band 8 integra anche il supporto all’always on display, per tenere sempre i dati e l’ora visibili, e supporta diversi quadranti analogici e digitali che si possono scaricare tramite l’app Huawei Health.
Hardware
Il sistema operativo gira fluido senza alcun rallentamento. Purtroppo manca il GPS e la band non riceve il segnale dal telefono, tranne se l’allenamento si fa partire dall’app. Il Bluetooth 5.3 ha una connessione stabile e si riconnette velocemente. L’attivazione dello schermo è abbastanza veloce ma non istantanea.
Fitness Huawei Band 8
Si possono monitorare 9 sport tra cui corse di ogni tipo, camminata, pedalata e nuoto. Il segnale GPS si rileva da smartphone iniziando l’attività dall’applicazione. Durante ogni sessione si può tenere sotto controllo il battito cardiaco, la distanza, la durata, ritmo, passi e la calorie e molto lato. La rilevazione automatica delle attività è abbastanza precisa, anche se qualche volta non riconosce il movimento.
Il rilevamento dei passi è molto preciso così come i km percorsi. Mentre il battito cardiaco è preciso. Le calorie sono invece sovrastimate. Troviamo anche l’ossigenazione del sangue che riporta valori veritieri. E’ presente anche la rilevazione dello stress. Poi la misurazione del sonno è precisa con divisione tra leggero, profondo e fase REM. Molto belli i nuovi grafici della nuova app Huawei Health
Software
Huawei Band 8 è dotata del nuovo sistema operativo Harmony OS 3.1. Rispetto agli smartwatch che hanno introdotto più funzioni, sulle smartband invece troviamo la solita piacevole grafica di Lite OS. Sono infatti disponibili numerosi quadranti, pii ci sono i vari widget sui dati fitness di cui vi ho parlato prima. Non mancano il meteo, cronometro e timer.
Notifiche
Troviamo il supporto a tutte le applicazioni. Il contenuto viene mostrato per intero abbastanza in grande. Grazie ad Harmony OS è possibile rispondere con dei messaggi preimpostati. Si tratta di una funzione che apprezzo molto vista l’assenza da diverse smartband in commercio.
App
Si chiama Huawei Health l’applicazione, disponibile su App Store, Play Store e AppGallery, che permette di configurare e gestire Huawei Band 8 . Il primo tab permette di visualizzare nel dettaglio tutti i dati fitness. C’è poi quello per far partire gli allenamenti. Su dispositivi si può invece gestire le notifiche, le impostazioni e installare tutte le applicazioni.
Autonomia
Utilizzando l’always on display si coprono circa 3 giorni interi notte inclusa. Mentre utilizzando solo la rotazione del polso si arriva a quasi 7 giorni. la ricarica avviene tramite connettore magnetico.
Conclusioni
Huauwei Band 6 è disponibile sul sito ufficiale e su Amazon a 59, 90 euro una cifra onesto per quello che offre. Mi è piaciuta perché ha un bel display, buona parte fitness, possibilità di rispondere alle notifiche e autonomia di una settimana.