Unihertz Luna recensione

Unihertz Luna è il nuovo smartphone della casa cinese caratterizzato dalla cover posteriore con accattivanti LED RGB e un hardware da buon medio di gamma. Ve ne parlo nella recensione completa

Confezione Unihertz Luna

Nella elegante confezione di cartone troviamo lo smartphone, una custodia in silicone, un cavo da USB ad type C. Poi ci sono alimentatore , un vetro protettivo e un foglietto illustrativo.

Materiali e design

Il punto di vista estetico è molto interessante con il suo design che riprende quello del Nothing Phone (1). Troviamo infatti una back cover trasparente composta da LED RGB a forma di figure geometriche. Sui modelli bianchi permette anche di riflettere la luce, mentre in quelli neri no. La qualità costruttiva è molto buona con la scocca in alluminio e la back cover in Vetro Panda. Se il retro è ispirato a Nothing Phone (1), invece il frame laterale e le dimensioni sono molto simili a quelle di un IPhone 13 Max . Si tratta infatti di uno smartphone molto grande e ingombrante. Infatti le sue dimensioni sono di 168 × 76.8 × 10.4 mm e un peso di ben 298 grammi. Quindi un device grande e difficile da utilizzare con una sola mano.

Troviamo un display LCD da 6,81 pollici con foro in alto a sinistra per la fotocamera frontale da 32 megapixel. Al di sopra troviamo una capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità che funzionano bene.

Il frame destro ospita il bilanciere del volume e un tasto di accensione e blocco che include un lettore di impronte digitali che è molto veloce e preciso. Mentre a sinistra ci sono due pulsanti che possono essere personalizzati in base al tipo di tocco o pressione.

Il frame superiore include un microfono, il jack da 3,5 mm e un sensore a infrarossi. Mentre quello inferiore ospita il carrellino per due schede nano SIM, la porta USB ce e uno speaker di sistema.

Infine sul retro c’è la tripla fotocamera composta da un sensore da 108 megapixel, una 20 MP Night Vision e una 2 megapixel per le macro e un flash LED.

Scheda tecnica Unihertz Luna

  • Display: LCD 6.81″ FullHD+ 2400 × 1080 pixels;
  • Processore: Mediatek Helio G99 Octa-Core octa-core fino a 2.2GHz con GPU ARM Mali-G57 MC2;
  • RAM: 8GB DDR4;
  • Memoria interna: 256GB UFS 2.2;
  • Fotocamera posteriore: 108 Mp Samsung S5KHM2SP03-FGX9 + 20 MP visione notturna Sony IMX350 + 2 Mpx OV2680 macro con flash LED;
  • Fotocamera anteriore: 32 Mp;
  • Connettività: Wifi dual band, 4G, GPS, NFC, USB type C 2.0 OTG, Bluetooth 5.3, infrarossi, jack 3,5 mm:
  • Sistema operativo: Android 12 leggermente personalizzato;
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida 18 watt.

Display

Troviamo un ampio display LCD da 6,81 pollici con risoluzione FullHD+ ovvero 2400 × 1080 pixels. Si tratta di un buon pannello con colori fedeli e ben riprodotto. La luminosità è alta e il sensore automatico funziona molto bene. Gli angoli di visione sono buoni e si vede bene al sole. Il touchscreen è preciso ma il refresh rate si ferma a 60 Hz.

Connettività

Troviamo il supporto al 4G senza aggregazione di bande e anche il VoLTE. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente forte sia da capsula auricolare che da vivavoce

Mentre la connettività è completa di WIFI dual band, NFC E GPS che funzionano bene. Non mancano il Bluetooth 5.3, il sensore a infrarossi. Infine troviamo una porta USB type C 2.0 e un jack da 3,k 5 mm.

Software

Troviamo una versione simil stock di Android 12 con le patch di sicurezza del mese di dicembre 2022. Ci sono i classici toggle rapidi dalla forma allungata e il launcher con integrati Google Discover e il drawer delel applicazioni. Troviamo preinstallata la suite Google, Zazaremote, Radio FM, Student mode e Toolbox che consente di usufruire di alcuni servizi come la misurazione del battito cardiaco e del rumore. Ci sono poi diverse funzioni su risparmio energetico, blocco di app e chiamate. Essendo uno smartphone appena lanciato jo notato un po’ di bug, ma col tempo verranno risolti.

Nell sezione LED Lights è possibile regolare l’intensità della luce e quando attivarli tra sempre attivi oppure solo all’arrivo di determinate notifiche o durante la riproduzione di contenuti multimediali

Prestazioni

Unihertz Luna è uno smartphone di fascia bassa quindi non può chiaramente competere con gli smartphone da cui prende ispirazione. Però si è comunque rivelato un device capace di offrire una esperienza di utilizzo soddisfacente. Troviamo un processore Mediatek Helio G99 con 8 GB di RAM e ben 256 Gb di memoria UFS 2.2. Lo smartphone è infatti sempre abbastanza fluido e reattivo rapportato alla fascia di prezzo. L’apertura delle app è infatti veloce e poi girano tutte molto bene. Il feed della vibrazione è nella media, non mi ha particolarmente colpito. La RAM è capiente e le memorie UFS 2.2 sono veloci. Si riesce anche ad eseguire qualche gioco non troppo pesante.

Fotocamera

Troviamo una tripla fotocamera composta da una 108 Mp Samsung S5KHM2SP03-FGX9, una 20 MP visione notturna Sony IMX350 e una 2 Mpx OV2680 macro con flash LED. L’app fotocamera è minimale con HDR, modalità pro, notte e visione notturna.

La fotocamera principale scatta molto bene con molta luce sia per colori che per nitidezza. Però manca la ultra-grandangolare. Purtroppo ho riscontrato un bug, l’app in modalità notturna non salva le foto. Ho aspettato qualche mese per vedere se l’azienda aggiornasse lo smartphone ma niente da fare. Perciò gli scatti di notte sono appena sufficienti. I selfie vanno abbastanza bene. C’è anche la visione notturna ma ha poco senso essendo in bianco e nero.

I video arrivano al 720p e con colori non molto accesi e senza stabilizzazione ottica

Audio

Troviamo un audio stereo che si sente molto bene, sia per qualità che per volume.

Autonomia

Troviamo una capiente batteria da 5000 mAh che consente di arrivare a fine giornata lavorativa. Infatti verso le ore 18 o 19 si ha un 20 o 30 % di carica residua e fino a 5 ore di schermo attivo.

Conclusioni

Unihertz Luna è disponibile sul sito ufficiale a 269,99 Dollari mentre su Amazon a 259,99 Euro. Si tratta di uno smartphone da scegliere per la sua caratteristica back cover trasparente. Dal punto di vista hardware non stupisce in nulla, ma comunque sufficiente in tutti i campi.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks