Huawei MatePad Pro 11 2022 recensione

Huawei MatePad Pro 11 2022 è il recente tablet professionale della casa cinese. Troviamo un ampio display OLED da 13″ con cornici ridotte, processore Qualcomm Snapdragon 870 e supporto ai Huawei Mobile Services (HMS). Ve ne parlo nella recensiione di oggi:

Confezione Huawei MatePad Pro 11 2022

Nella confezione di cartone troviamo il tablet, un alimentatore da 22 Watt e un cavo da USB a type C e un manualeto illustrativo. Gli accessori di cui vi parlerò sono in vendita separtamente, salvo bundle promozionali.

Materiali e design

La qualità costruttiva di Huawei MatePad Pro 11 2022 è notevole con la sua finitura in alluminio. Mentre il design è enza dubbio elegante e accattivante. Ho apprezzato le cornici ridotte e simmetriche, intorno al display OLED da 11 pollici, ma non mi è piaciuto il foro al display. Avrei preferito un cm in più di cornice per far posto alla fotocamera frontale, ma display senza alcuna interruzione. Le dimensioni sono di 249.2 x 160.4 x 5.9 mm quindi buone, mentre il peso è di soli 449 grammi.

Appena si prende in mano il tablet copisce subito l’ampio display OLED da 11 pollici con foro in alto a sinistra per la fotocamera frontale da 16 megapixel. Questa supporta lo sblocco facciale , in due dimensioni, che è veloce e preciso con molta luce. Nella cornice superiore poi troviamo il sensore di luminosità che funziona molto bene.

Il frame destro ospita la porta USB C 3.1 GEN1 con supporto OTG e due speaker. Altri due di questi sono situati sul frame sinistro, insieme al tasto di accensione e blocco

Il frame superiore ospita il bilanciere del volume e tre microfoni.

Infine sul retro c’è la doppia fotocamera composta da una 13 megapixel e una 8 ultra-grandangolare con flash LED.

Scheda tecnica Huawei MatePad Pro 11 2022

  • Display: 11″ OLED con risoluzione 2K 2560 × 1600 e refresh rate 120 Hz;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 870 octa core con GPU Adreno 650;
  • RAM: 8 GB;
  • Memoria interna: 128 GB UFS 3.1;
  • Fotocamera posteriore: 13 Mp f/1.8 + 8 Mp ultra-grandangolare f/2.2 con flash LED;
  • Fotocamera anteriore: 16 MP f/2.2;
  • Connettività: WIFI 6, Bluetooth 5.1, USB C 3.1 Gen 1 con OTG;
  • Sistema Operativo: Harmony OS 3 basato su Android 12 ;
  • Batteria: 8.300 mAh con ricarica rapida 18 Watt.

Display

Huawei MatePad Pro 11 2022 è dotato un pannello OLED da 11 pollici con risoluzione 2K ovvero 2560 × 1600 e refresh rate 120 Hz. Si tratta di un ottimo display, con colori accesi ma fedeli. La luminoistà è molto alta e il sensore automatico funziona correttamente. Gli angoli di visione sono corretti. Si vede bene sotto la luce solare. Il foro in lato a sinistra non è troppo fastidioso.

Connettività

Huawei Matepad Pro 11 2022 dispone di WIFI 6 che funziona molto bene. A completare il pacchetto c’è anche il Bluetooth 5.1 e la porta USB C 3.1 Gen 1 con supporto al Power Delivery e ad OTG. Manca il jack da 3, 5 mm e la connettività dati.

Software

Troviamo la nuova versione 3.0 del sistema operativo Harmony OS, che rimane basato su Android 12 con le patch di sicurezza di dicembre 2022. Il launcher è il solito molto curato, senza drawer, e con le nuove cartelle enormi e i widget. Si possono scaricare diversi temi per personalizzare l’interfaccia utente. La tendina delle notifiche e quella dei toggle rapidi sono separate.

Non manca la modalità gioco, app gemelle e visualizzazione a schermo diviso per sfruttare l’intero display visualizzando informazioni su due colonne. Inoltre è disponibile, grazie alla barra laterale, il multiwindows ovvero la possibilità di utilizzare fino a quattro app allo stesso tempo. Con un solo tocco si aprono in schermata fluttuante, mentre tenendole premute a schermo diviso. Si possono aprire app a schermo diviso anche dal multitasking oppure ridurre a icona fluttuante.

Huawei ha poi inoltre diverse funzioni per integrare questo prodotto nel suo ecosistema. MatePad Pro 11 2022 può infatti diventare un secondo monitor per un Matebook. Inoltre si possono trascinare velocemente file tra diversi dispositivi Huawei. Infine si può proiettare lo schermo del proprio smartphone Huawei sul tablet, come se fosse un’app fluttuante.

App Gallery

MatePad Pro 11 2022 come tutti gli smartphone e tablet Huawei degli ultimi anni non dispone dei servizi Google ma degli HMS ovvero Huawei Mobile Services. App Gallery è in crescita con diverse app e giochi. Mancano pero ancora molte e bisogna destreggiarsi con altri store. Io mi affido sempre ad Aurora Store e Amazon App Store per la elevata sicurezza. In alternativa c’è Petal Search che verifica la disponibilità sul web. Purtroppo ci sono sempre app che una volta installate non funzionano, o solo parzialmente per assenza dei Google Play Services. In particolare le notifiche sono molto problematiche, ma ho parzialmente risolto con questa guida. La casa cinese propone poi dei servizi sostituitivi a quelli americani come Musica, Books, Video, Petal Maps oltre a tutte le applicazioni alternative a browser, email e calendario.

L’assenza dei servizi Google e dello store rimene una mancanza notevole, che però non preclude l’utilizzo di un device con HMS. Però secondo me su un tablet si sente di meno, perchè si fa più uso browser e si ricorre di meno ad app professionali cosi come a quelle bancarie.

Huawei Smart Magnetic Keyboard

Huawei Smart Magnetic Keyboard è custodia e tastiera per Matepad Pro 11 2022. Si tratta di un prodotto solido e robusto, che protegge bene il tablet.

La prima parte di cui è composta è una back cover, che applicata tramite calamita protegge il retro del tablet. Su di esso si può anche applicare l’alloggiamento della M- Pencil. Inoltre funge anche da stand per il Matepad Pro.

La back cover applicata alla tastiera, tramite pin magnetici, trasforma il tablet in un notebook a tutti gli effetti. In questo modo diventa un pezzo unico, molto solido e stabile. La tastiera è QWERTY ma con layout USA, è compatta ma si scrive molto bene, veloce e precisa. Si connette tramite Bluetooth al tablet, e si alimenta tramite attacco magnetico. La tastiera ha due slot per il Matebook, in modo da inclinarlo come si preferisce.

Poi si può staccare la tastiera dalla cover in modo da posizionare il tablet più distante e la tastiera più vicino a chi scrive.

Huawei Smart Magnetic Keyboard è in vendita a parte, ma rappresenta uno strumento molto comodo e indispensabile per aumentare la produttività del tablet.

M Pencil 2a generazione

La M Pencil è un accessorio, in vendita separamente, per rendere i Matepad più produttivi. Permette infatti di prendere appunti, sottolineare, disegnare e modificare documenti. La penna è rivestita in platino e ha un profilo esagonale arrotondato, che la rendono facile e comoda da maneggiare e usare. Troviamo 4096 livelli di sensibilità alla pressione che permettono di inclinare la Pencil per realizzare diverti tipi di pressione. Con uno swipe dall’alto con la penna si può scrivere sopra una schermata che si sta visualizzando e salvare come uno screenshot. Mentre con una doppia pressione si apre una nota rapida. Infine l’app Area M-Pen permette di installare diverse app pensate a prendere note e disegnare.

Prestazioni

Troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 870 octa-core con 128 GB di memoria UFS 3.1. Si tratta di un tablet sempre molto veloce e reattivo. L’apertura delle app è sempre fulminea e senza esitazioni. Con i suoi 8 GB di RAM si riesce a sfruttare senza rallentamenti il multitasking e anche con due o tre finestre attive. Si riesce anche a giocare a diversi giochi, anche titoli complessi.

Fotocamera

La dual camera posteriore è composta da un sensore da 13 Mp f/1.8 e una 8 Mp ultra-grandangolare f/2.2 con flash LED; L’app fotocamera è quella classica di Huawei ma con solo le funzioni basilari.

Gli scatti con molta luce sono sufficienti, mentre di notte peggiorano parecchio. Poi selfie vanno abbastanza bene. Mentre i video arrivano al 4Kp a 30 fps e sono adeguati ma senza stabilizzazione ottica.

Audio

Matepad Pro 11 è dotato di ben quattro altopalranti per rendere l’audio stereo.La resa è molto buona e il volume molto alto. Troviamo anche qualche accenno di bassi. Manca il jack da 3,5 mm e la radio FM.

Autonomia

L’autonomia è buona e permette di raggiungere tra le 3 e le 8 ore di utilizzo. La ricarica rapida arriva fino a 18 watt.

Conclusioni

Huawei Matepad Pro 11 è in offerta su Huawei Store a 399,99 Euro nel taglio 6/ 128 con M Pencil in omaggio. Mentre la Huawei Smart Magnetic Keyboard costa 29,99 Euro. Mi sono sembrati prezzi onesti per quello che offrono. Un ottimo tablet per processore, display e autonomia.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks