Kospet Tank M2 è lo smartwatch rugged rettangolare del produttore cinese. Troviamo un display da 1.85 pollici, resistenza ad acqua e ha pure superato i test militari. Ve ne parlo nella recensione completa.
Confezione Kospet Tank M2
Nella confezione a cofanetto di cartone troviamo tutte le specifiche tecniche, lo smarwatch e un cinturino in plastica da applicare. Poi c’è un libretto illustrativo, un vetro temperato per proteggere il display con accessori per il fissaggio e una base di ricarica con connettore a due pin.
Materiali e design
Si tratta di uno smartwatch rugged quindi con un design sportivo e pensato per utilizzo outdoor. Kospet Tank M2 è disponibile in nero con finitura rossa o arancione e spesso abbinati a ulteriori cinturini colorati. La qualità costruttiva è molto buona con la ghiera e scocca in metallo e rivestimento in plastica. Troviamo poi la resistenza all’acqua con certificazione 5ATM e IP69K, oltre che il superamento dei rinomati est militari MIL-STD-810H. Ho portato Kospet Tank M2 in un cantiere e non si è fatto un graffio nonostante la polvere e gli schizzi di vernice. Si tratta di uno smartwatch imponente con le sue dimensioni di 54 x 43.7x 14 mm e un peso di 60 grammi. Il cinturino ha un attacco standard da 43.7 mm ed è in plastica ma solido, e regge bene il prodotto al polso.
Frontalmente c’è un display rettangolare di tipo IPS da 1.85 pollici con cornici abbondanti. Sul frame destro c’è invece il tasto di accensione schermo e quello back per tornare indietro nei menù. A sinistra c’è invece il pulsante dedicato al menù degli allenamenti. Sul retro ci sono il cardiofrequenzimetro, i sensori per ossigenazione del sangue ed ECG e altre misurazioni e anche i pin per la ricarica.
Scheda tecnica kospet Tank M2
- Display: IPS rettangolare 1.85″ con risoluzione 320×385;
- Processore: RTL8763EW;
- Dimensioni: 54 x 43.7x 14 mm;
- Peso: 60 grammi;
- Spessore: 14 mm;
- Cinturino: 43.7 mm
- Connettività: Bluetooth 5.0
- Sensori: sensore ottico BioTracker PPG;
- Batteria: 380 mAh
- Altro: 5ATM & IP69K.
Display
Troviamo un pannello IPS rettangolare da 1.85″ con risoluzione 320×385 pixel. Si tratta di un buon display con colori fedeli e accattivanti. Manca la luminosità automatica però con le impostazioni manuali si vede bene, anche sotto la luce solare. Troviamo poche watchfaces sul device, ma se ne possono scaricare molte di più sull’app. Ho trovato il touchscreen non sempre reattivo, motivo per cui sconsiglio di applicare il vetro temperato.
Hardware
Il processore RTL8763EW consente allo smartwatch di essere abbastanza fluido nello scorrere i menù e nell’eseguire le varie operazioni. Purtroppo manca il GPS. Il Bluetooth 5.0 funziona bene con la sua stabilità e velocità. Si possono effettuare chiamate vocali, tramite la SIM del proprio smartphone, e hanno un volume alto e sufficiente qualità.
Parte fitness
Si possono monitorare ben 70 attività tra cui camminata, corso, nuoto e ciclismo. Appena si fa partire una attività si può visualizzare durata, calorie, battito cardiaco, distanza e passi. Mentre dall’app non si accede a dati aggiuntivi Troviamo anche la rilevazione automatica di alcune attività, ma iniziando troppo tardi ci si perde un pezzo di strada percorsa.
Ho trovato i passi giornalieri di molto sovrastimati, mentre i km sono abbastanza veritieri. L’ossigenazione del sangue e il battito cardiaco sono attendibili. Mentre l’ECG e la pressione arteriosa non è a livello di strumenti sanitari per via del sensore ottico. Infine la misurazione del sonno è precisa, con distinzione tra veglia, sonno profondo e leggero e movimento oculare rapido.
Software
Troviamo un sistema operativo proprietario, che con la sua grafica accattivante, risulta ben fatto. Si possono applicare diversi quadranti di diverso tipo, scaricabili tramite app. Con uno swipe verso destra si accede ai widget che mostrano informazioni su tutti i dati fitness raccolti. Dall’alto si accede a numerosi toggle rapidi. A sinistra c’è invece l’elenco delle applicazioni, disponibile in diversi stili tra cui elenco e ghiera. Dal basso si accede poi alle notifiche. Tra le app installate ci sono meteo, riproduzione musicale, calcolatrice, timer, torcia, cronometro e trova telefono.
Notifiche
Troviamo il supporto a molte app ma non proprio tutte, ma quasi tutte quelle che mi servivano. Il funzionamento è però basilare. Infatti si può leggere il testo in grande, ma per intero solo quelli corti, sennò solo una parte. Nonostante sull’app ci sia la sezione risposte rapide, in realtà è impossibile rispondere a qualsiasi notifica in arrivo. Una volta cancellata una di queste rimane comunque non letta sullo smartphone.
App
Si chiama Kospet Fit l’app per Android e iOS che permette di gestire il proprio Tank M2. La schermata principale consente di visualizzare tutti i dati fitness monitorati dallo smartwatch, divisi per categoria e data. C’è un tab pensato per far partire attività sportive utilizzando anche il GPS dello smartwatch. Su orologio invece si può personalizzare grafica e funzioni del device. L’app rivela anche gli aggiornamenti del firmware, ma non sono riuscito in alcun mood a installarli.
Autonomia
La batteria integrata da 380 mAh offre una autonomia buona. Infatti si coprono circa 5 giornate di utilizzo con rotazione del polso sempre attiva. Per la ricarica utilizza una base in plastica con due pin.
Conclusione
Kospet Tank M2 è disponibile sul sito ufficiale a 89,99 euro che sono senza dubbio un po’ troppi. lo smartwatch è minimale ma svolge bene quel che deve. Se cercate uno smartwatch rugged e lo trovate in offerta sui 50 Euro potrebbe essere una buona scelta.