Huawei Watch D recensione

Huawei Watch D è il primo smartwatch della casa cinse che, col suo design minimale, cela la utile funzione della misurazione della pressione arteriosa. Completa il pacchetto il compito dell’ECG e il sistema operativo Harmony OS ricco di funzioni smart. Ve ne parlo nella recensione di oggi.

Confezione

Nella confezione di cartone troviamo lo smartwatch con cinturino applicato, uno di ricambio e anche l’airbag in più, foglietti illustrativi e una base di ricarica wireless.

Materiali e design

Il design di Huawei Watch D è semplice e minimale, non è nuovo ma riprende quello rettangolare della serie Watch Fit. La qualità costruttiva è molto buona grazie alla solida plastica e alla cassa in alluminio. Le dimensioni sono di 51 × 38 × 13,6 mm quindi non troppo grande. Però è più spesso dei competitor per via del sistema della misurazione della pressione arteriosa. I cinturini in fluoroelastomero sono da 30 mm e sono disponibili in due lunghezze ovvero L ed M. Questo è comodo da indossare ma un po’ fastidioso per via della presenza della camera ad aria. Troviamo la resistenza ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP68.

Troviamo un display AMOLED da 1,64 pollici con cornici un po’ spesse. A destra della cassa troviamo due pulsanti fisici, uno per aprire il menù degli allenamenti e applicazioni e uno per accendere lo schermo o attivare la rilevazione dell’ossigenazione del sangue. Sul retro troviamo i sensori per battito cardiaco, ossigenazione del sangue, EGG e anche il connettore di ricarica.

Scheda tecnica Huawei Watch D

  • Display: 1,64? AMOLED con risoluzione 456 × 280 pixel e PPI 326 ;
  • Dimensioni: 46 x 33,5 x 10,8 mm;
  • Peso: 40,9 g ;
  • Spessore: 10,8 mm;
  • Connettività: Bluetooth 5.21 GPS ;
  • Sensori: Accelerometro Sensore giroscopico Sensore ottico della frequenza cardiaca Sensore di luce ambientale Sensore di temperatura cutanea Sensore di pressione differenziale Sensore Hall;
  • Batteria: fino a 7 giorni;
  • Sistema operativo: Harmony OS;
  • Altro: resistenza ad acqua e polvere IP68.

Display

Huawei Watch D è dotato di un display AMOLED da 1,64 pollici con risoluzione 456 × 280 pixel. Si tratta di un ottimo pannello con colori accesi e ben riprodotti. La luminosità è alta e il sensore apposito si comporta molto bello. Troviamo il supporto ad always on display con diversi quadranti.

Hardware

Il processore non è specificatone ma permette di far girare Huawei Watch D in modo fluido e reattivo. Troviamo il Bluetooth 5.1 che è veloce ad agganciare il segnale è stabile. Anche il GPS funziona molto bene. Non manca il chip NFC che però supporta i pagamenti solo con alcune banche

Parte fitness

Si possono monitorare ben 70 di attività. Appena si inizia un allenamento l’aggancio del segnale GPS è molto rapido. Si può controllare tramite il display battito cardiaco, durata, ritmo, kilometri e cadenza e calorie. Mentre passando all’app si vedono i grafici e diversi dati aggiuntivi

La rilevazione dei passi è molto precisi, cosi come i km percorsi. Mi ha convinto anche la rilevazione del battito cardiaco. mentre l’ossigenazione del sangue è abbastanza precisa.  Il monitoraggio del sonno è molto affidabile con distinzione tra leggero, pesante e REM. Ma la sua funzione innovativa è quella della pressione arteriosa, che mi è sembrata abbastanza affidabile, grazie al cinturino che si gonfia come uno strumento professionale. Non manca la misurazione della temperatura cutanea che è utile, ma non sostituisce un vero e proprio termometro.

Software

Come sui wearable più recenti della casa cinese, anche Huaweui Watch D è dotato del sistema operativo anche se con una grafica più incentrata sul monitoraggio della salute. Ci sono numerose watchfaces, tutte molte curate. Con uno swipe da destra si possono visualizzare i widget sui dati fitness tra cui l’ECG e la pressione arteriosa. Dal basso si accede alle notifiche. Mentre abbinando Watch D con uno smartwatch Huawei si può interagire con l’assistente vocale Celia. Le impostazioni sono numerose per gestire il non disturbare e l’ordine delle schede.?

Notifiche

Troviamo alcune migliorie rispetto al vecchio sistema operativo. Troviamo il supporto a tutte le notifiche e vengono ben visualizzate. Si può rispondere con risposta preimpostate ad alcune applicazioni di messaggistica, ma non tutte. Non si può ancora rimuovere le notifiche dal telefono. Rimane però la mancanza dell’accensione automatica del display alla ricezione di una notifica.

App

Si chiama Huawei Health l’applicazione, disponibile su App Store, Play Store e AppGallery, che permette di configurare e gestire Huawei Watch D. Il primo tab permette di visualizzare nel dettaglio tutti i dati fitness. C’è poi quello per far partire gli allenamenti. Su dispositivi si può invece gestire le notifiche, le impostazioni e installare tutte le applicazioni.

Autonomia

L’autonomia di Watch D è convincente. Senza always on ho ottenuto circa 10 giorni di utilizzo. Mentre con display sempre attivo i giorni sono saliti a 14. Il risultato potrebbe variare in base al numero di misurazione della pressione al giorno. La ricarica è wireless con l’apposita basetta.

Conclusioni

Huawei Watch D è disponibile sul sito ufficiale a 399 Euro. La cifra è infatti consistente ma la presenza della misurazione della pressione arteriosa può essere molto utile per tutte quelle persone che hanno bisogno di monitorarla

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks