Logitech Lift è un mouse Bluetooth di tipo verticale per offrire una migliore ergonomia. Si tratta di un prodotto di fascia media ma presenta tutte le principali caratteristiche dei modelli più costosi del brand di accessori.
Confezione
Nella scatola di cartone troviamo il mouse, alcuni fogli illustrativi e un adattatore USB per i computer sprovvisti di Bluetooth
Materiali e design
Si tratta di un prodotto in plastica riciclata ma dalla buona qualità costruttiva. Un mouse deve essere funzionale, ma anche il lato estetico non è da trascurare. Infatti Logitech Lift ha un design semplice ed elegante, con proprio la sua forma verticale a renderlo iconico. Ho però notato che è un po’ troppo scivoloso, e infatti mi è caduto qualche volta dal tavolo. Esiste una versione per mano destra e una per la sinistra, io ho provato la prima.
Troviamo a destra la rotella per scorrere i menù, i tasti destro e sinistro e quello per modificare i DPI. Sul lato sinistro ci sono l tasti su e giù che sono personalizzabili. Al di sotto sono presenti i LED che indicano a quale device è connesso, slider di accensione e vano per la batteria e il ricevitore Bluetooth.
Come funziona?
Da utilizzatore di mouse tradizionali devo dire che mi sono abituato molto in fretta. Infatti mi subito bene, è comodo da impugnare e molto preciso. Logitech precisa che Lift è indicato maggiormente per mani medie e piccole. Troviamo una gamma di DPI che va dai 400 ai 4000 dpi. Grazie al software Logitech Options+ è possibile personalizzare le funzioni associate ad un tasto, anche in combinazione con l’utilizzo di un determinato programma. Per esempio il tasto volume più su Microsoft Word può fungere da salva, mentre su Google Crome aprire una nuova scheda.
Il Bluetooth funziona bene ed è sempre stabile. Grazie al pulsante situato sul retro si può passare da un dispositivo all’altro, per un massimo di tre. Logitech Flow consente invece il passaggio rapido, spostando il cursore sul bordo del device, tra computer che eseguono Logitech Options+.
Logitech Options+
Logitech Options+ è il software gratuito che consente di personalizzare le funzioni associate ai tasti e la rotella o aumentare la velocità del puntatore. Si può configurare il passaggio rapido tra diversi computer, sia manuale tramite bottone che automatico con Logitech Flow. Inoltre per decine di programmi si può mappare diversamente ogni pulsante di Lift o aggiornare il firmware.
Autonomia
Logitech LIFT si alimenta con una batteria stilo di tipo AA, una cosa che non ho apprezzato rispetto ad una più comoda al litio ricaricabile. L’azienda dichiara una durata di 24 mesi.
Conclusioni
Logitech Lift è disponibile sul sito ufficiale a 81,99 Euro mentre su Amazon a 77,70 Euro. Mi è piaciuto molto per design, comodità e le funzioni di personalizzazione aggiuntive per la produttività.