DT NO.1 DT8 Ultra recensione

DT NO.1 DT 8 Ultra è il nuovo smartwatch di generose dimensioni della casa cinese. Troviamo un ampio display, diverse funzioni smart e una capiente batteria. Ve ne parlo nella recensione completa

Confezione DT NO.1 DT8 Ultra

Nella confezione di cartone troviamo lo smartwatch, un cavo dati da USB a base magnetica, un cinturino in silicone e diversi foglietti illustrativi

Materiali e design

Il design è ispirato al nuovo Apple Watch Ultra con la sua forma quadrata e le nuove dimensioni. Se apprezzate questo form factor sicuramente vi troverete a vostro agio. L’estetica generale è convincente. Le dimensioni sono di 49x43x11.5mm quindi esplicitamente pensato per polsi grossi. Il cinturino è un 21,5 mm ed è comodo e regge bene il prodotto. Troviamo la certificazione IP68 che garantisce la resistenza ad acqua e polvere fino a tre metri di profondità per un’ora.

Troviamo un display IPS touchscreen da 2″ con risoluzione 420x 485 pixel. Il frame destro ospita una rotella per scorrere i menù e un tasto per aprire l’elenco delle applicazioni e accendere il display. A sinistra c’è l’altoparlante di sistema e il tasto per aprire il menù degli allenamenti.Sul retro troviamo il cardiofrequenzimetro e misuratore di ossigenazione del sangue e la superficie per la ricarica wireless.

Scheda tecnica DT NO.1 DT8 Ultra

  • Display: 2″ IPS 420×485 pixel ;
  • Dimensioni: 49x43x11.5mm;
  • Spessore: 11.8mm;
  • Cinturino: 21.5mm;
  • Connettività: Bluetooth 5.0;
  • Batteria: 280 mAh;
  • Altro: Certificazione IP68.

Display

Troviamo un ampio pannello IPS da 2 pollici con risoluzione 420×485 pixel. Si tratta di un buon pannello con colori fedeli anche se la resa non è paragonabile ad un OLED. La luminosità è elevata, si parla di ben 2000 nits, ma bisogna effettuare la regolazione manualmente. Il touchscreen è preciso. I display quadrati hanno poi il pregio di avere più spazio in verticale per i contenuti seppur le app per questo device siamo molto poche. DT NO.1 ha implementato la funzione di always on display, ma siccome manca un display AMOLED, non troviamo alcun beneficio dal punto di vista dell’autonomia.

Hardware

Troviamo il processore non specificato che si è rivelato sempre sufficientemente reattivo per eseguire le funzioni di questo sistema operativo. Il Bluetooth 5.0 è ben funzionante ma molte volte ho dovuto riavviare lo smartphone perché a volte non rilevava più il DT. Troviamo la possibilità di effettuare le chiamate sfruttando la SIM dello smartphone. Si sente abbastanza bene anche se un filo metallico. Per effettuare le telefonate bisogna attivare l’apposita modalità per far rilevare il DT come uno speaker esterno. Troviamo il chip NFC ma nel nostro paese non permette i pagamenti ma solo di aprire velocemente app.

Parte fitness

Si possono monitorare 7 tipi di attività tra cui camminata, corsa, ciclismo, pallacanestro e calcio. Purtroppo manca il GPS quindi non potremo visualizzare il tragitto sulla mappa. I dati raccolti sono passi, km e battito cardiaco. Però utilizzando l’app si può vedere qualche parametro aggiuntivo.

Ho trovato i passi un pò sovrastimati. Mentre i km sono parecchio imprecisi. Stessa cosa per le calorie bruciate. La misurazione del sonno è precisa sia di durata che di distinzione tra profondo, leggero e tempo di veglia. In qualche occasione ha però sbagliato del tutto. La rilevazione del battito cardiaco è precisa. Mentre le funzioni legate al ciclo mestruale sono presenti. Non manca l’ECG ma non mi sembra molto accurato. A differenza dei precedenti DT troviamo anche la misurazione della pressione atmosferica e la temperatura corporea che non mi è sembrata precisa.

Software

Il sistema operativo è il solito a cui ci ha abituato il produttore cinese: grafica accattivante e ricco di applicazioni.  Si possono scaricare numerose watch faces e si possono anche creare di nuovi. Con uno swipe dall’alto si visualizzano i toggle rapidi. Da destra troviamo tutti i widget per la part fitness e il meteo. A sinistra ci sono ulteriori controlli rapidi. Mentre dal basso si apre l’elenco delle applicazioni. Con questa versione del sistema è stato introdotto un comodo menù multi-tasking. Troviamo i dialer e la rubrica per effettuare le chiamate tramite la SIM dello smartphone. Si possono memorizzare canzoni nella memoria interna. Purtroppo non si può vedere la percentuale di carica residua ma solo l’icona, se non si utilizza una watch faces compatibile.

Notifiche

La gestione delle notifiche è abbastanza buona. Troviamo il supporto a diverse applicazioni ma non tutte quelle che utilizzo io. Tra quelle compatibili si possono selezionare o deselezionare. I contenuti si leggono per esteso con un carattere ben definito. Non si può rispondere e solo alcune app hanno le icone dedicate. Non sono supportate le emoji.

App

Si chiama WearPro, l’app disponibile su Google Play Store e su App Store, che permette di gestire DT8 Ultra . Si possono visualizzare i dati degli allenamenti svolti. Ci sono alcuni quadranti da scaricare e applicare. Non manca la funzione trova dispositivo e fotocamera remota. E’ possibile gestire le notifiche e le chiamate con lo speaker e gestire la rubrica. Si può programmare la rilevazione del battito cardiaco. Infine è possibile aggiornare il firmware.

Autonomia

Con la batteria da 280 mAh si coprono diversi giorni di utilizzo. Con always-on attivo si coprono 4 o 5 giornate. mentre disattivandolo si arriva a6 giorni. La ricarica è magnetica quindi molto comoda.

Conclusioni

DT NO.1 DT8 Ultra è disponibile sul sito ufficiale e su Aliexpress a circa 37 Euro. Lo consiglio per chi ha questo budget e cerca un prodotto con buona autonomia e funzionamento generale.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks