Oppo Reno 7 è un interessante medio gamma della casa cinese con alcune peculiarità. Troviamo infatti una piacevole cover gialla, un LED di notifica e una fotocamera microscopica. Vediamolo nella recensione
Confezione Oppo Reno 7
Nella confezione di cartone di colore azzurrino troviamo lo smartphone, un cover in silicone trasparente, un cavo USB/USB C e un alimentatore rapido da 33 Watt.
Materiali e design
Si tratta di uno smartphone che mi è piaciuto per la sua eleganza. Infatti la sua scocca posteriore in fibra di pelle di colore arancione lo rende unico e riconoscibile in un mercato smartphone sempre più statico. Anche la qualità costruttiva convince, grazie ad un profilo in metallo che lo rende un prodotto molto solido. Grazie alle dimensioni di 159.9 x 73.2 x 7.49 mm risulta un po’ grande ma non troppo, quindi si riesce ad utilizzare abbastanza bene con una sola mano. Un’altra nota positiva è il peso di soli 175 grammi. mentre a sorpresa per la fascia di prezzo, troviamo la utile certificazione IPX4 che garantisce la resistenza a schizzi d’acqua.
Il display è un AMOLED da 6,43 pollici con un foro in alto a sinistra per la fotocamera frontale da 32 Megapixel. Al di sotto c’è un lettore di impronte digitali veloce e preciso. Troviamo poi i sensori di luminosità e di prossimità e una capsula auricolare.
Il profilo destro ospita il tasto di accensione e blocco mentre quello sinistro il bilanciere del volume e il carrellino triplo per due schede SIM e una micro SD.
Mentre sul frame superiore c’è un microfono e sotto il jack da 3,5 mm, il secondo microfono, porta USB C con supporto OTG e altoparlante di sistema.
Infine sul retro troviamo una doppia fotocamera da 64 megapixel f/1.7 e due sensori da 2 megapixel ciascuno, uno in bianco e nero e uno microscopica e infine flash LED. Attorno alla lente inferiore troviamo un gradevole LED di stato blu.
Scheda tecnica Oppo Reno 7
- Display: AMOLED da 6,43″ risoluzione Full HD+, refrEsh rate 90 HZ rapporto di forma 20:9 ;
- Processore: Qualcomm Snapdragon 680 octa-core fino 2,4 GHz con GPU Adreno 610;
- RAM 8 GB;
- Memoria interna: 128 GB UFS 2.2 espandibile tramite micro SD fino a 1 TB;
- Fotocamere posteriori: 64 MP f/1.7 + 2 MP f/2.4, bianco e nero + 2 MP f/3.3 microscopica;
- Fotocamera anteriore: 32 MP, f/2.4;
- Connettività: 4G+, WIFI dual band, NFC, GPS, Bluetooth 5.1, USB Type C 2.0, jack 3,5 mm;
- Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida 33 Watt;
- Altro: certificazione IPX4, LED di notifica e barometro;
- Sistema Operativo: Color OS 12.1 con Android 12.
Display
Troviamo un display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione FullHD+1080 x 2400 pixel e 409 ppi. Si tratta di un pannello molto bello con colori fedeli e ben contrastati. La luminosità è molto alta e il sensore apposito offre sempre una regolazione adeguata. Troviamo l’always on display con le svariate personalizzazioni. Gli angoli di visione sono corretti. Troviamo anche il refresh rate da 90 Hz che è sempre piacevole alla vista.
Connettività
Troviamo il supporto al 4G+ che funziona molto bene, anche se dispiace l’assenza della connettività di quinta generazione. Il segnale e nella media e non ho avuto particolari problemi. Troviamo poi il VoLTE e il dual SIM. L’audio in chiamata si sente molto bene, sia da capsula auricolare che da vivavoce.
Il WI-FI dual band e il Bluetooth 5.1 funziona bene, stesso discorso per NFC, GPS e porta USB C con supporto OTG per collegare chiavette e hard disk esterni. Non manca il jack da 3, 5mm che è sempre più raro sul mercato.
Software
Troviamo la Color OS 12.1 basata su Android 12 che si rivela sempre una piacevole conferma. Il launcher è il classico con le transizioni e il drawer opzionale. Ci sono numerose impostazioni come le personalizzazioni e le notifiche. Troviamo poi le app gemelle, la barra laterale e area giochi.
Prestazioni
Qualcomm Snapdragon 680 octa-core fino 2,4 GHz con GPU Adreno 610. Si è dimostrato uno smartphone sempre fluido e reattivo. L’apertura delle app è abbastanza veloce e poi girano sempre bene. Qualche rallentamento può capitare ma l’esperienza di utilizzo rimane piacevole. Durante le sessioni di giochi di media pesantezza se la cava abbastanza bene. Troviamo 8 GB di RAM e 128 GB di archiviazione UFS 2.2 espandibile tramite micro SD. Il feed della vibrazione è nella media.
Fotocamera
Troviamo una camera principale da 64 megapixel f/1.7 abbinato a un sensore da 2 megapixel in bianco e nero f/2.4 e una camera microscopica da f/3.3 da 2 Mp con flash LED. L’app fotocamera è la classica di Oppo con modalità notte
Gli scatti con buona luce vengono molto bene, nitidi e contrastati. Purtroppo manca la grandangolare che è un limite in molte occasione. Carina la presenza della fotocamera microscopica che, seppur a bassa risoluzione, consente degli ingrandimenti interessanti. Mentre gli scatti in notturna perdono di resa ma comunque sufficiente.
Mentre i selfie dalla fotocamera anteriore da 32 megapixel vengono bene, cosi come l’effetto bokeh
Mentre i video arrivano alla risoluzione 1080p a 30 fps e convincono, sono ben stabilizzati digitalmente e sia i colori che la resa cromatica è buona.
Audio
Troviamo un audio mono che però rende adeguatamente con un volume e una qualità nella media. Troviamo il jack da 3,5 mm ma non la radio FM.
Autonomia
La batteria da 4500 mah convince in pieno, consentendo di concludere sempre una giornata senza preoccupazioni. Infatti si arriva verso le 23 con un 25% di carica residua. Le ore di schermo vanno dalle 4 alle 7 e mezza. La ricarica rapida, tramite USB C arriva fino a 33 Watt.
Conclusioni
Oppo Reno 7 è disponibile sul sito ufficiale e su Amazon a 279,99 Euro una cifra onesta, che diventa più interessante ancora se ci fosse uno sconto di 50 Euro. Mi è piaciuto molto per design, dimensioni, prestazioni e autonomia.