Coros Vertix 2 è lo sportwatch di fascia alta del produttore cinese che offre un’esperienza fitness di alto livello. Troviamo una cassa ampia con una capiente batteria e materiali molto solidi.
Confezione
All’interno della scatola di cartone troviamo a sorpresa una scatola di plastica. Al suo interno troviamo lo sportwatch con due cinturini, diversi fogli illustrativi e un cavo USB con attacco proprietario.
Materiali e design
Dal punto di vista del design si tratta di uno sportwatch con un design ispirato ad un uso all’aria aperta. Mentre i materiali sono di fascia alta, basti pensare alla cassa e alla ghiera in titanio. Infatti si tratta di un prodotto molto solido e resistente. Infatti non ha mostrato segni di cedimento nonostante le varie botte che ha preso. Completa la scheda tecnica poi la resistenza fino a 10 ATM. Le dimensioni sono di 50.3 x 50.3 x 15.7mm quindi generose che meglio si adattano a polsi grossi. Il cinturino ha una misura di 26 mm ed è in plastica dura. Questo è molto comodo e regge bene il prodotto al polso,
Frontalmente troviamo un display tondo Memory LCD da 1,3 pollici che è touchscreen ma solo in alcune schermate contenente dei grafici. A destra delle cassa troviamo due pulsanti fisici, utili sia a navigare tra i menù che selezionare, e una rotella. infine sul retro ci sono saturimetro, cardiofrequenzimetro e il connettore per la ricarica.
Scheda tecnica Coros Vertix 2
- Display: Memory LCD da 1,3″280×280 PX 64 colori;
- Dimensioni: 50.3 x 50.3 x 15.7mm;
- Peso: 89grammi;
- Spessore: 15.7mm;
- Cinturino: 26mm;
- Connettività: Bluetooth, GPS, All-Satellite Dual-Frequency GNSS Chipset, WIFI;
- Sensori: saturimetro, battito cardiaco, accelerometro, compasso, giroscopio, termometro, sensore elettrocardiogramma, altimetro, bussola
- Batteria: fino a 60 giorni.
- Altro: Resistenza a immersioni fino a 10 ATM
Display
Troviamo un display di tipo Memory LCD ovvero transreflective con diagonale da 1,3 pollici e risoluzione 280×280 pixel. Si tratta di un pannello che si vede molto bene anche sotto la luce diretta del sole. Mentre di notte bisogna premere il tasto per accendere la retroilluminazione. Il supporto al touchscreen è parziale in quanto è limitato ad alcune parti del sistema operativo come, per esempio, scorrere i grafici.
Hardware
Coros ha migliorato le prestazioni rispetto a Vertix con un nuovo processore. Dai miei test i menù sono sempre molto fluidi e reattivi. E’ possibile salvare nella memoria interna da 32 GB sia musica che mappe per la navigazione offline. Troviamo sia il GPS che il sistema di navigazione satellitare dual frequency GNSS ed entrambi funzionano bene. Troviamo il Bluetooth che funziona molto bene
Dati fitness
Si possono monitorare più di 20 tipi di attività tra cui corsa ciclismo e Vogatore. Appena si fa partire una sessione il GPS si aggancia velocemente. Poi si possono tenere sotto controllo i passi, la distanza, cadenza, frequenza cardiaca e molto altro. Mentre dall’app si trovano altri indicatori e anche vari grafici.
La rilevazione dei passi è molto precisa, cosi come i km percorsi. Molto bene anche la rilevazione del battito cardiaco. Precisi anche i valore dell’ossigenazione. Infine c’è la funzione dell’elettrocardiogramma che però non può sostituire l’apparecchiatura medica. Ho apprezzato anche la rilevazione del sonno con distinzione tra leggero, REM, sveglia e profondo. Ho pero notato che considera come sonno qando ci si è solo appisolati.
Software
Si tratta di un sistema operativo proprietario che pone i dati del fitness al centro. Ci sono diversi quadranti sia analogici che digitali. Con la rotella poi si può navigare tra i vari widget dei parametri sportivi e le notifiche. Con un click si visualizza invece il vasto elenco delle varie attività. Ci sono poi diverse impostazioni.
Notifiche
Troviamo il supporto a tutte le app ma si ricevono delle notifiche molto basilari. Infatti si può leggere il testo per esteso utilizzando la rotella per scorrere la pagina. Non si può rispondere ma c’è solo il tasto apri sullo smartphone. Purtroppo rimane memorizzata solo l’unica notifica ricevuta, mentre tutte le altre andranno perse.
App
Si chiama Coros l’applicazione disponibile gratis su App Store e Play Store per gestire gli omonimi dispositivi. La pagina principale funge da riassunto di tutti i parametri sportivi. Poi c’è il tab dedicato agli allenamenti con tutti i dettagli su ognuno di essi. Coros EvoLab offre invece diversi consigli sugli sport con anche l’assegnazione di medaglie virtuali per incentivare. Infine su dispositivo si possono personalizzare quadranti, i widget dell’interfaccia e molto altro.
Autonomia
L’autonomia è sorprendente di questo prodotto. Coros dichiara 60 giorni di utilizzo standard. Io l’ho testato per 13 giorno al cui termina avevo ancora l’6x % di carica residua. L’alimentazione avviene tramite un cavetto USB con uscita proprietaria
Conclusioni
Coros Vertix 2 è disponibile sul sito web di Gravity Distribution ad un prezzo di 699,99 Euro. Sicuramente una cifra elevata ma si tratta di uno sportwatch per sportivi di alto livello che hanno bisogno di dati fitness all’altezza. Per tutti gli altri utenti ci sono gli altri modelli Coros