Huawei Watch Fit 2 recensione

Huawei Watch Fit 2 è la nuova generazione dello smartwatch lite che sta avvicinando sempre di più alla serie GT. Tra le peculiarità troviamo un display di diagonale maggiore, il nuovo sistema operativo Harmony Os, il nuovo sistema di localizzazione GNSS e il supporto alle chiamate vocali.

Confezione

Nella tradizionale scatola Huawei troviamo Watch Fit 2 con il cinturini applicato, alcuni manualetti illustrativi e in cavo di ricarica da USB A a due pin.

Materiali e design

Il design è rimasto invariato, semplice ma elegante pur con un notevole incremento di dimensioni. Io ho provato la versione Active Editon con cassa frontale in silicone e cinturino in silicone. Mentre le versione Elegant e Classic Editon hanno la cassa frontale in alluminio e il cinturino rispettivamente in maglia milanese e pelle.

La qualità costruttiva è molto buona, plastica ma di qualità. Si tratta poi di uno smartwatch leggero e compatto che si trasporta bene. Le dimensioni sono di 46 x 33,5 x 10,8 mm con un peso tra i 26 e i 30 grammi in base alla variante. Il cinturino in plastica è molto comodo e regge bene il prodotto senza stringere il polso. Troviamo anche la resistenza a 5 Atmosfere.

Il lato frontale è composto da un display AMOLED da  1,74 pollici. A destra troviamo il pulsante di accensione e apertura elenco delle applicazioni. Sul retro troviamo i pin della ricarica, altoparlante e microfono per le chiamate.

Scheda tecnica Huawei Watch Fit 2 Active Edition

  • Display: 1,74″ AMOLED con risoluzione 336 x 480 pixels, PPI 336;
  • Dimensioni: 46 x 33,5 x 10,8 mm;
  • Peso: 27 grammi senza cinturino;
  • Spessore: 10,7 mm;
  • Connettività: Bluetooth 5.2, GPS, WIFI 2,4 Ghz ;
  • Sensori: Sensore IMU 9 assi (accelerometro, giroscopio, sensore geomagnetico), cardiofrequenzimetro, luce ambientale
  • Batteria: fino a 10 giorni;
  • Sistema operativo: Harmony OS;
  • Altro: resistenza ad acqua 5 ATM.

Display

Troviamo un display AMOLED da 1,74″ pollici con risoluzione 336 x 480 pixels. Mi è piaciuti molto con colori ben accesi e ben definito. La luminosità automatica funziona bene in modo da rendere Watch Fit 2 ben visibile anche alla luce del sole. Troviamo anche l’always on display con sempre più quadranti. L’aumento di diagonale poi ne migliora la comodità di utilizzo.

Hardware

Troviamo diverse miglioramenti su Watch Fit 2 rispetto alla prima generazione. Le prestazioni sono migliorate, ora è molto più fluido. Il Bluetooth 5.2 funziona molto stabile e adesso permette di collegare auricolari e altoparlanti esterni per musica e chiamate. Anche il GPS non da problemi, e ha un fix preciso. Non manca la possibilità di effettuare e ricevere telefonate utilizzando la SIM del proprio telefono. Troviamo un volume

Parte fitness

Si possono monitorare una decina di attività. Appena si inizia un allenamento l’aggancio del segnale GPS è molto rapido. Si può controllare tramite il display battito cardiaco, durata, ritmo, kilometri e cadenza calorie. Mentre passando all’app si vedono i grafici e diversi dati aggiuntivi.

I passi rilevati sono molto precisi. Stessa cosa per i km e il battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue. Il monitoraggio del sonno è molto preciso con distinzione tra leggero, pesante e REM.

Software

Troviamo il nuovo sistema Harmony OS con quasi le stesse funzioni degli smartwatch dei fascia superiore. Ci sono numerose watchfaces, tutte molte curate. Con uno swipe da destra si possono visualizzare i widget sui dati fitness, il meteo e le chiamate. Dal lato opposto c’è invece la schermata Huawei Assistant Today che include meteo, la riproduzione musicale e gli impegni. Dall’alto si accede invece ai toggle rapidi, mentre dal basso alle notifiche. Tramite app Gallery sull’app si può installare un paio di programmi. Mentre abbinando Watch Fit con uno smartwatch Huawei si può interagire con l’assistente vocale Celia. Le impostazioni sono numerose per gestire il non disturbare e l’ordine delle schede.

Notifiche

Troviamo alcune migliorie rispetto al vecchio sistema operativo. Troviamo il supporto a tutte le notifiche e vengono ben visualizzate. Si può rispondere con risposta preimpostate ad alcune applicazioni di messaggistica, ma non tutte. Non si può ancora rimuovere le notifiche dal telefono. Rimane però la mancanza dell’accensione automatica del display alla ricezione di una notifica.

App

Si chiama Huawei Health l’applicazione, disponibile su App Store, Play Store e AppGallery, che permette di configurare e gestire Huawei Watch Fit 2. Il primo tab permette di visualizzare nel dettaglio tutti i dati fitness. C’è poi quello per far partire gli allenamenti. Su dispositivi si può invece gestire le notifiche, le impostazioni e installare tutte le applicazioni.

Autonomia

L’autonomia convince anche in questa nuova versione. Utilizzando l’always on display si raggiungono quassi 3 giorni. Mentre senza si raggiungono 7 giorni e mezzo di utilizzo. La ricarica utilizza connettore con due pin.

Conclusioni

Huawei watch fit 2 é disponibile su Huawei Store e su Amazon a 150 Euro nella versione Active, a 179 in quella Classic con cinturino in pelle e 250 in quella Elegant con maglia milanese. Si conferma un buon miglioramento dello smartwatch quadrato. Ho apprezzato molto il display più grande, la possibilità di rispondere ed effettuare le chiamate e il nuovo sistema Harmony OS.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks