Huawei Watch GT Runner recensione

Huawei Watch GT Runner

Huawei Watch GT Runner è il più economico dei nuovi smartwatch Harmony OS della casa cinese. Il nuovo sistema operativo permette di rispondere ad alcune notifiche, installare app ma c’è ancora molta strada per maturare.

Confezione

Nella scatola di cartone cui ci ha abituato Huawei troviamo lo smartwatch, un secondo cinturino in silicone di ricambio e due manualetti illustrativi. Mentre il caricatore è sempre wireless QI ma ha il cavo USB saldato rispetto a GT 2 Pro

Materiali e design

Dal punto di vista del design riprende quello dei suoi predecessori con un aspetto minimale ma curato. Perdiamo però i materiali nobili a favore di fibra polimerica altresì detta plastica ma comunque di buona qualità. Rimane poi la resistenza a immersioni in acqua fino a 5 ATM. Si tratta di uno smartwatch grande ma non troppo che sta bene al polso. Le dimensioni sono di 46,4 x 46,4 x 11 mm con un peso di 38,5 grammi escluso cinturino. Quest’ultimo è da 22 mm in plastica ed è molto solido e regge bene il prodotto. Mentre la cassa è da 46 mm.

Frontalmente troviamo un display AMOLED da 1,43 pollici con risoluzione HD 466 x 466 pixel con sensore di luminosità ambientale. A destra della cassa troviamo l’altoparlante, una rotella che permette di aprire l’elenco delle applicazioni, scorrere le stesse e tornare indietro. C’è poi un pulsante fisico per aprire il menù degli allenamenti e per selezionare voci. Mentre sul lato opposto è presente il microfono. Infine sul retro c’è il cardiofrequenzimetro e il rilevatore dell’ossigenazione del sangue.

Scheda tecnica

  • Display: 1,43″ AMOLED 466 x 466 pixel HD;
  • Dimensioni:46,4 x 46,4 x 11 mm ;
  • Peso: 38,5 grammi;
  • Memoria: 4 GB;
  • Connettività: GPS, NFC, Bluetooth ;
  • Sensori: accelerometro, giroscopio, geomagnetico, battito cardiaco, pressione atmosferica, frequenza cardiaca;
  • Sistema operativo: Harmony OS 2.0;
  • Altro: resistenza ad acqua 5 ATM, microfono, speaker.

Display

Troviamo un pannello AMOLED tondo da 1,43″ con risoluzione HD ovvero 466 x 466 pixel. Mi è sembrato un ottimo pannello con colori ben accesi. La luminosità è alta e regolata in automatico dall’apposito sensore. La visibilità al sole è buona. Ho trovato un touchscreen molto preciso. Troviamo un always on display che ha sia quadranti standard che quelli che si possono scaricare.

Fitness

E’ possibile monitorare più di 20 tipi di attività tra cui camminata, nuoto e Triathlon. Appena si inizia un allenamento si può vedere durata, calorie, distanza e frequenza cardiaca. Mentre da app si vede anche il percorso sulla mappa, diversi grafici su frequenza cardiaca e andatura media e massima. Il GPS ha un fix preciso. Mi sono piaciute le notifiche compatte quando ci si allena, senza occupare tutto lo schermo.

La rilevazione dei passi è molto precisa. Corretta anche la misurazione del battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue. Healthy living consente di stabilire se si ha una vita sana. Troviamo poi la misurazione del sonno che distingue tra durata, sonno leggero, pesante, qualità respiri e REM. Tutti dati corretti, tranne i numeri dei risvegli che mi sono sembrati eccessivi rispetto a quanto mi ricordassi.

Hardware

Huawei non ha specificato il processore ma in generale è sempre sufficientemente fluido e reattivo senza impuntamenti. Il GPS è definito GNSS dual band e ha un fix preciso e il Bluetooth è stabile e veloce a connettersi. Troviamo il chip NFC che permette di effettuare pagamenti con alcune Mastercard se abbinato ad uno smartphone Huawei. I 4 GB di memoria consentono di salvare musica e app. L’audio in chiamata è abbastanza alto quindi in ambienti non troppo rumorosi si può eseguire qualche chiamata di emergenza. Si possono collegare comunque auricolari Bluetooth sia per musica che per conversazioni. L’unica funzione che hanno solo gli smartphone Huawei abbinati con Huawei Watch GT Runner è l’assistente vocale Celia. Mentre gli iPhone perdono anche le risposte rapide e Petal Maps

Software

Troviamo il nuovo sistema operativo Harmony OS 2.1 che si può definire come una versione migliorata del vecchio LIte OS. Se siete già in possesso di uno smartwatch Huawei vi troverete subito a vostro agio. Infatti la grafica è la solita seppur migliorata e poi ci sono alcune novità. Troviamo quindi le solite numerose watchfaces. Con uno swipe dall’altro si accede ai toggle rapidi con le principali funzioni rapide, Mentre ai lati del quadrante ci sono i widget con i dati del fitness, il meteo e la riproduzione musicale. Mentre dal basso si accede alle notifiche che tratterò dopo. Ci sono poi numerose impostazioni su display, quadranti e molto altro. Una delle principali novità di Harmony OS è la possibilità di installare applicazioni da App Galley. Non sono ancora molte ma già vanta una calcolatrice, il meteo, musica e qualche gioco. Spero in molti nuovi arrivi a breve. Al momento l’installazione deve partire dallo smartphone e non direttamente dal Watch.

Notifiche

C’è stato un bel passo in avanti rispetto al passato ma siamo ancora lontani dagli alti livelli di Wear OS. Infatti finalmente è possibile rispondere con messaggi preimpostati ad alcune app. Ho trovato il supporto a Whatsapp e Facebook Messenger ma non Telegram. Però non si possono eliminare ne segnare come letto le notifiche sul telefono. Rimane poi la buona visibilità delle notifiche a schermo intero con un carattere ben leggibile. Però la cosa che meno mi è piaciuta e che non si accende lo schermo alla ricezione di una notifica, quindi bisogna per forza ruotare il polso e con always on non sempre funziona.

Autonomia

Utilizzando sia always on attivo e la rotazione del polso si coprono quasi 4 giorni. Mentre senza always on si arriva quasi a 9 giornate. La ricarica è wireless QI con attacco magnetico mentre alcune base per smartphone sono poco affidabili.

App

Si chiama Huawei Health l’applicazione, disponibile su App Store, Play Store e AppGallery, che permette di configurare e gestire Huawei Watch GT Runner. Il primo tab consente di visualizzare i dati sportivi. Su esercizi si possono iniziare allenamenti. Su scopri ci sono delle campagne di attività condivise. Infine su dispositivi si può effettivamente personalizzare lo smartwatch. Infatti si si possono scaricare watchfaces e app, abilitare le notifiche e aggiungere le risposte rapide. Consiglio di scaricare Huawei Health da app Gallery per ottenere prima l’ultima versione.

Conclusioni

Huawei Watch GT Runner è disponibile su Amazon e Huawei Store a 229,90 Euro. Mi ha convinto per display, autonomia e parte fitness. Harmony OS rappresenta la giusta evoluzione di Lite OS introducendo riposte rapide alle notifiche e il supporto alle app. Huawei è sulla giusta strada ma c’è ancora molto da fare

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks