Huawei Matebook 14s è uno degli ultimi notebook della casa cinese. Troviamo un design curato, un Intel Core i7 di undicesima generazione e un display 2K da 14,2 pollici. Quali sono i pro e i contro?
Confezione
Nella scatola di cartone troviamo il notebook, un caricatore SuperCharge fino a 90 Watt, un cavo type c da entrambi i lati e alcuni foglietti illustrativi.
Materiali e qualità costruttiva
La costruzione è molto buona grazie all’utilizzo di alluminio liscio di qualità. Anche la cerniera è solida e permette una buona angolazione per facilitare l’utilizzo del display touchscreen. Le dimensioni sono di 313,8 x 229,6 x 16,7mm quindi un prodotto compatto e facilmente trasportabile. Mentre il peso è di 1,43 Kg non è dei notebook più leggeri da 14 pollici ma non troppo eccessivo. Ho poi apprezzato la comodità di apertura ad una sola mano. Mi è piaciuto molto il design perché minimale ed elegante.
Componenti
Troviamo un display LTPS touchscreen da 14,2 pollici con risoluzione 2K ovvero 2520 x 1680 con 213 PPI. Rispetto ad altri Matebook la webcam è situata nella cornice superiore. In questo caso troviamo una normale 720p che supporta anche Windows Hello per sblocco e autentificazione con il proprio viso. La resa con buona luce va bene, mentre di notte peggiora.
Troviamo una tastiera QWERTY retroilluminata full size seppur senza tastierino numerico. C’è poi un touchpad molto ampio con multi gesture e tasti destro e sinistro classici. Sopra la tastiera troviamo un lettore di impronte digitali che è molto rapido e preciso.
Troviamo due porte USB C con supporto al DisplayPort ovvero uscita video e alla ricarica Power Delivery. Solo sul modello top di gamma con Intel Core i7 e taglio di memoria 16 GB/ 1 TB la seconda porta supporta Thunderbolt 4. Troviamo poi una USB 3.2 Gen1 di tipo A e un jack da 3,5 mm e una uscita HDMI.
Scheda tecnica
- Display: LTPS 14,2″ 2K 2520 x 1680 pixel, 213 PPI, Formato 3:2 e refresh rate da 90 Hz;
- Processore: Intel Core i5-11300H o Intel Core i7-11370H;
- Scheda video integrata: Intel Iris Xe;
- RAM: 8/16 GB LPDDR4x Dual Channel;
- Storage: SSD PCIe NVMe 512GB o 1 TB;
- Sistema operativo: Windows 10 Home aggiornabile a 11 gratis;
- Webcam: 720p;
- Audio: 4 altoparlanti con tecnologia Huawei sound;
- Input: Tastiera QWERTY completa retroilluminata e touchpad con gesture;
- Connettività: WIFI 6 dual band MIMO, Bluetooth 5.1;
- Porte: 2 type C con DisplayPort e Power Delivery (Thunderbolt 4 solo su modello i7), 1 type A, jack 3, 5 mm per microfono e cuffie e una HDMI;
- Batteria: 60 Wh;
- Dimensioni: 313,8 x 229,6 x 16,7mm;
- Peso: 1,43 Kg.
Touchpad e tastiera
Troviamo una ampia tastiera QWERTY full size seppur sia assente il tastierino numerico. La prima riga contiene numerose scorciatoie in seconda funzione. Non manca la retroilluminazione che sfrutta due livelli di luce. Si scrive molto bene compiendo pochi errori. Da questo modello di Matebook troviamo una corsa di 1, 5mm.
Mentre il touchpad è realizzato in vetro e di tipo esteso con il supporto alle multi-gesture. Funziona correttamente ma non mi ci sono trovato benissimo. Infatti alcune volte perde qualche tocco oppure bisogna premere più forte. Non un grosso problema ma non è tra i miei touchpad preferiti. Funge anche da lettore NFC per la connessione rapida di smartphone con il Matebook.
Display
Troviamo un pannello LTPS da 14,2 pollici con risoluzione 2K ovvero 2520 x 1680 pixel con rapporto di forma 4:3. Si tratta di un display molto bello, con colori fedeli e ben contrastati e angoli di visione corretti. Il refresh rate da 90 hz si rivela molto utile durante le sessioni di gioco. Questo pannello é touchscreen e funziona molto bene con una buona precisione e supporto alle gesture di Windows 11. Purtroppo la rotazione dello schermo é limitata quindi non diventa un convertibile.
Connettività
Il reparto connettività é molto completo in questo Huawei Matebook 14s. Troviamo il WiFi 6 con supporto alle reti 2.4 e 5 GHz. Il Bluetooth 5.1 funziona correttamente con una buona stabilità. Tutti i modelli di Matebook 14s sono dotati di due porte type C con supporto al Power Delivery e Display Port. Solo sulla variante con i7 si ha la seconda con supporto Thunderbolt 4. Non manca la porta HDMI e un jack da 3, 5mm. Mentre assente un lettore di schede SD.
Windows 11
Novità
Huawei Matebook 14s è compatibile con Windows 11, quindi si potrà effettuare l’aggiornamento dalla prima accensione. Tra le peculiarità troviamo la nuova interfaccia ridisegnata in stile flat con grande cura. Questo si trova un po’ dappertutto dal file explorer alle finestre, passando dalla statusbar. Come non citare poi il nuovo menù start che elimina i live tiles a favore di una unica schermata da cui accedere all’elenco delle applicazioni. Le tendine di notifiche, toggle rapidi e connessione WIFI sono separati e con la nuova grafica. I Widget sono ora sono in una schermata a parte. C’è poi il nuovo strumento di posizionamento delle finestre nel desktop. Con un click si può scegliere se usare due o quattro finestre contemporaneamente.
Funzioni Huawei
Ora invece vediamo le aggiunte della casa cinese all’interno di Windows 11. In particolare troviamo Huawei PC Manager che permette di gestire tutte le sincronizzazioni tra i dispositivi Huawei come smartphone e tablet. Una volta connesso il device, via cavo o wireless, è possibile effettuare il backup di foto e video. Si può poi condividere la connessione a internet dello smartphone con il Matebook. Huawei Share permette una rapida condivisione di file tra dispostivi della casa cinese. Si può anche proiettare lo schermo di uno smartphone di fascia alta Huawei.
Mentre collegando un tablet Huawei si può utilizzare questo come se fosse un secondo monitor. C’è sia in modalità mirroring con due schermi uguali oppure esteso ovvero il tablet diventa un secondo monitor. Oppure la modalità collaborazione permette di trasferire file da computer a tablet Huawei.
Infine in Huawei PC Manager troviamo diversi suggerimenti, istruzioni e la possibilità di controllare la presenza di nuovi driver ed eventuali aggiornamenti. Pannello di controllo permette invece di attivare rapidamente le funzioni Huawei dalla status bar come Huawei Share o la registrazione dello schermo.
Huawei ha di recente rilasciato il suo App Gallery per Windows per consentire una installazione rapida di molte app Android. Prossimamente ci saranno anche programmi nativi per Windows. Ai Search è infine una ricerca globale sul dispositivo o nel web.
Prestazioni
Questo Matebook ha ottenuto la certificazione Intel Evo, una ristretta lista di computer che devono rispettare determinate specifiche tecniche. Il modello che mi è stato fornito da Huawei dispone un Intel Core i7-11370H con un disco SSD M.2 NVMe da 1 TB e 16 GB di RAM. Di default il portatile è impostato su modalità bilanciata ma tramite Huawei PC Manager consente di essere impostato su prestazioni. Purtroppo la SSD ha uno strano partizionamento, ovvero una da 800 GB e una da 119. Si può comunque ripartizionare ma rimane una scocciatura. Si tratta di una macchina sempre fluida e reattiva in ogni condizione di utilizzo. Tutti i programmi risultano molto reattivi. Quando si compiono operazioni pesanti scalda ma non troppo dove è situata la tastiera. La ventola non è troppo rumorosa. Adobe Premiere permette di scorrere agilmente video a 1080p e 4K. Nel mio test di rendering di un video di 13 minuti a 4K a 30 fps
SSD
Troviamo una SSD di tipo M.2 NVMe molto prestante da 1 TB. Mediamente dai miei test con CrystalDiskMark 8 ho ottenuto in media 3400 mb/s in lettura e 2600 in scrittura. Troviamo due partizioni, una da 119 GB principale e una da 800 GB. Si possono unire ma rimane una procedura in più da effettuare. Anche se la gestione mi è sembrata intelligente, con la principale per i download e la secondaria per le app Android.
Audio
L’audio è stereo grazie ai quattro altoparlanti che sfruttano la tecnologia Huawei Sound. Il volume è molto alto e si sente bene con anche un po’ di bassi.
Autonomia
La batteria da 60 Wh convince pur rimanendo nella media. Dai miei test ho sempre raggiunto tra le 4 e le 6 ore mezza di utilizzo. Troviamo la ricarica rapida tramite USB type C fino a 90 Watt con power Delivery.
Conclusioni
Huawei MateBook 14s mi ha convinto per design minimal e la qualità costruzione oltre che prestazioni di ottima livello e una buona autonomia. Sul Huawei store parte da 999 euro il modello con Intel Corei5 e 8 GB RAM/512 GB di SSD, mentre si sale a 1299 per quello che ho provato io ovvero Intel Core i7 e 16 GB di RAM e 1 TB di SSD