Oggi vi parlo di Motiofit n.o1, un interessante smartwatch economico
Confezione
Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, un cinturino in metallo da 22 mm, un caricatore proprietario e alcuni manauletti di istruzione
Materiali
Lo smartwatch ha una qualità costruttiva solida. La cassa è in metallo ma anche la ghiera. Il display è un OLED da 1,54”. Accanto troviamo due pulsanti fisici per navigare tra i menù. Sul retro è posizionato il lettore cardio-frequenzimetro e i pin magnetici per il caricabatterie.
Display
Il display è un OLED da 1,54 pollici ma purtroppo quadrato e non tondo. Come qualità è buono si vede bene, anche al sole. La luminosità, seppur non automatica, si vede molto bene. I colori sono belli accesi, per far svettare i colori delle due watchfaces.
Software
Motiofit utilizza un software proprietario con poche funzioni. Si può scegliere tra una paio di watchfaces, analogiche o digitali. Permette di vedere subito l’orario, i passi, i kilometri e la carica residua. Una tendina consente di avere a portata di vista i più importanti toogle rapidi. Tra le altre funzioni troviamo il cardiofrequimetro, il monitoraggio del sonno e degli sport. Non manca l’altitudine, le sveglie, il cronometro e il timer.
Notifiche
La gestione delle notifiche è fatta abbastanza bene. L’applicazione permette di selezionare tutte le applicazioni ma in realtà non tutte sono supportante. In generale le più importanti come Whatsapp, Facebook, Telegram, Instagram e Gmail funzionano molto bene. I testi sono visibili correttamente. Non si può più r troppo rispondere e la cancellazione avviene di tutte le notifiche insieme. Per le applicazioni di messaggistica, alla ricezione di pià di un messaggio, appaiono rapidamente in sequenza.
Monitoraggio degli sport
Il conteggio dei passi sovrastima parecchio i passi. Mentre il battito cardiaco è preciso. Anche i kilometri sembrano corretti. Anche il sonno viene ben monitoraggio con la distinzione tra sonno leggero e profondo.
Applicazione
L’applicazione per Android e iOS si chiama DT NO.1. Nella prima pagina sono mostrati i dati sportivi della giornata attuale. Su analisi questi vengono raggruppati per gli ultimi sette giorni. Tramite il tasto centrale si può iniziare una sessione sportiva. Su rapporto si possono visualizzare i dati dei gironi presenti. Infine su altro si possono gestire le notifiche e posto altro.
Autonomia
L’azienda dichiara che con la batteria da 230 mAh si possono raggiungere fino a 20 giorni di utilizzo. Però dai miei test l’autonomia non è così ottima. Infatti con rotazione del polso e notifiche sempre attive sono arrivato solo a 4-5 giorni di utilizzo.
Prezzo e conclusioni
Questo sportwatch è disponibile all’acquisto sul sito Motiofit Italia ad un prezzo di 59,99 Euro per la versione nera e ben 79,90 per quella argento che ho provato io. Sinceramente sui tratta di prodotti poco convincenti con prezzi decisamente pompati. Il design è carino ma le funzioni sono carenti e lato sportivo nome convince. Se dovessi ricevere qualche codice sconto ve lo segnalerò sicuramente. Ringrazio comunque Motiofit per avermi permesso di provare il loro prodotto di punta.